I bisogni del Caregiver

Vivere al fianco di una persona malata

Martedì 25 Novembre 2025 Ore 17.30
Città Studi - Sala Seminari

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti - Prenotazione consigliata

Di cosa tratta

Quando ci ammaliamo abbiamo spesso una persona al fianco, a cui nessuno pensa. Giustamente le attenzioni sono verso di noi, che soffriamo. Ma chi pensa al caregiver? In questo talk-show esperti di vari campi ci aiuteranno a comprendere gli scenari e le possibili strategie che si possono mettere in campo quando ci si trova nella condizione di vivere al fianco di una persona che necessità di assistenza.

Interventi di:

Dott. Bernardino Debernardi – Geriatra, ha svolto la sua attività presso l’ASL di Biella  fino al ruolo di Primario della Geriatria Ospedaliera. Ha organizzato il Centro della Memoria (ora CDCD), numerosi Congressi di Geriatria. Ha esperienze di insegnamento a Corsi per Infermieri e OSS. E’ Primario Emerito dell’Ospedale di Biella. Attualmente presiede l’Associazione di Volontariato per gli anziani 

Enrica Borrione – Coordinatrice Infermieristica della Geriatria e del CAVS all’Ospedale di Biella, insegnante presso la Scuola Infermieri, Corsi OSS e per Badanti.

Dott.ssa Alessandra Fiore – Assistente sociale, referente Segreteria UVG (Unità Valutativa Geriatrica) dell’ASl BI – Distretto di Biella, referente Ufficio Tutele e Centro per la Memoria, Docente di Metodi e Tecniche del Servizio Sociale presso il Corso di Laurea in Servizio Sociale dell’Università di Torino – sede di Biella (Città Studi).

Dott. Paolo Rossi – Psicologo, Criminologo, Psicologo dell’Aviazione.

Luisa Gardin – Terapista occupazionale della Fondazione Cerino Zegna, coordina per conto di AMA Biella (capofila) l’equipe e le azioni a domicilio di AccompagnaMenti, il principale progetto di rete pubblico/privato sociale, finanziato dalla Fondazione CRBiella, che nel Biellese si occupa di domiciliarità per persone con decadimento cognitivo.

Conduce: Marco Cassisa – giornalista

Prenota il tuo posto all’evento scrivendoci a info@manoafarfalla.it oppure chiamandoci allo 0159598304 o al 3405868260